fabriziolutzoni
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Behind The Lens
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Ho scattato questa foto sul lago Cedrino in Sardegna. Sulla strada che porta al paese di Dorgali, in Ogliastra, c'è un punto con un'ottima visuale panoramica sul lago. Era il mese di Aprile e i fiori di un giallo acceso rendevano il paesaggio meraviglioso, le montagne di sfondo erano appena velate di una leggera foschia che creava un bel senso di tridimensionalità.Time
Il sole era appena calato ed erano le 19 circa.Lighting
Adoro le immagini suggestive e fiabesche per cui cerco sempre di scattare al crepuscolo ed avere così una buona luce radente. La poca luce permette poi di avere dei graziosi effetti sull'acqua, in questo caso rendendola ancora più piatta.Equipment
In questo caso ho usato la Nikon D7100 con Samyang 14 2.8 e un treppiede Feisol.Inspiration
Volevo riprendere il lago da una visuale differente rispetto a quelle solite del posto pur essendo molto inflazionato essendo un punto panoramico e di facile accesso. Avendo a disposizione dei bellissimi fiori gialli in primo piano mi sono abbassato al loro livello e mi sono avvicinato parecchio per renderli protagonisti. Essendo molto vicino al soggetto ho dovuto chiudere il diaframma a f16 e sfruttare l'iperfocale per avere tutto a fuoco. Da questa posizione così bassa anche il lago ha assunto una forma più interessante e la leggera foschia sulle montagne ha dato quel qualcosa in più.Editing
Io scatto sempre in RAW per avere il massimo controllo sul processo di sviluppo e per una maggior qualità. In questo caso ho schiarito la parte in primo piano per evidenziare meglio i fiori e per riequilibrare la luminosità dell'immagine avendo il sensore una dinamica inferiore all'occhio umano. Ho dato maggior saturazione al cielo per favorire la luce tramonto e agito sulle cromie per avere un equilibrio visivo sui colori.In my camera bag
Normalmente per la fotografia di paesaggio utilizzo la Nikon D750, che in quel periodo era purtroppo in assistenza. Come obiettivi utilizzo il Nikon 20 1.8, soprattutto per le foto notturne, e il Samyang 14 2.8 se voglio un grandangolo più spinto. Ho anche un 70-200 f4 che utilizzo nei viaggi e un Nikon 200-500 per la fotografia naturalistica che uso accoppiato alla D7100.Feedback
Nella fotografia paesaggistica conta molto la scelta della location e la luce che deve essere per lo più radente, quindi al crepuscolo. Per avere un effetto grandangolare come questo non temete ad avvicinarvi al soggetto in primo piano anche se questo implica chiudere molto il diaframma e andare incontro alla diffrazione. La fotografia ha pur sempre dei limiti e vanno accettati dei compromessi per realizzare quello che avevate in mente.